Acquaforte di Sala Piermario dal titolo "Lecco Lungolago". Ingrandimento

Sala Piermario "Lecco e il suo campanile Lungolago"

110,00 €

Maggiori informazioni

Tecnica: Acquaforte firmata dall’autore, e numerata.

Tiratura: 100

Esemplare: n 86/100

Anno: 1993

Dimensione: cm 35 x 25 (solo il foglio di grafica)

Autore :Piermario Sala,
nato a Lecco e vissuto a Merate, ha fatto dell'acquaforte un mezzo per raccontare la storia del territorio lecchese e brianzolo.
La tecnica adottata è quella dell'acquaforte nella sua forma più classica con il disegno realizzato interamente a punta metallica senza mai fare ricorso a interventi derivati come, ad esempio, quello dell'acquatinta. Anche le aree più estese vengono realizzate mediante una puntinatura manuale.
La particolarità che maggiormente caratterizza queste incisioni è l'estrema finezza dei particolari e della grafica che a buon titolo essere considerata miniaturistica, tanto che lo stato di affilatura di alcune punte viene addirittura verificato con il microscopio.
La messa a punto di una matrice richiede quindi un grande impegno di tempo, ma soprattutto di pazienza.Ne consegue una produzione particolarmente limitata ed esclusiva.

Non sempre incisore e stampatore si identificano nella stessa persona. In questo caso tuttavia l'autore ha provveduto direttamente anche alle operazioni successive all'incisione della lastra, ossia alla stampa e alla messa a punto delle cartelle che contengono e proteggono le opere finite.

10 altri prodotti della stessa categoria: